Costa d'Amalfi e Sorrento

Quella Amalfitana è una costiera nota in tutto il mondo. Affacciata sul mare Tirreno, si estende dal Golfo di Salerno e percorre tortuosamente i territori delle sue più famose località, come Positano a Ravello e, naturalmente, Amalfi. Sembra un grande balcone naturale sul mare blu intenso, con immensi promontori e vallate tra spiagge, calette terrazze coltivate ad agrumi, ulivi e viti. La Costiera Amalfitana, non a caso, è tutelata dall' Unesco come Patrimonio dell' Umanità.

Sorrento è una incantevole città arroccata su un imponente zoccolo di tufo, tra profonde gole sul mare. Le case sono circondate da aranceti, limonaie e oliveti ed è incorniciata dai rilievi della Penisola Sorrentina.

Sorrento è una delle mete turistiche più ambite del Sud Italia, situata su un altopiano a picco sul mare. Una città ricca di tradizioni, arte culinaria, cultura, eventi mondani e bellezze naturali, da vivere 365 giorni l'anno. Il modo migliore per visitarla è passeggiare, senza fretta, tra le vie dello shopping e il caratteristico centro storico, con i suoi vicoletti ricchi di storia e artigianalità. Si rimane affascinati dai colori e dall'atmosfera che aleggiano in queste strade e dalla gentilezza con cui i negozianti invitano alla degustazione dei propri prodotti a base di limoncello o liquirizia. La cultura enogastronomica, infatti, è un must che contraddistingue la città, oltre ai tradizionali liquori, da provare assolutamente: il provolone del monaco DOP, la mozzarella e i salumi, che rendono questo luogo un vero e proprio paradiso per gli amanti della buona cucina.


La Costa Amalfitana, nota anche come Divina, è una terra viva, emozionante, che incanta ogni suo visitatore. I profumi i di sapori contribuiscono a rendere tutto indimenticabile. La Costa d’Amalfi è nota per essere la terra delle zagare e dei limoni, della salsedine delle meravigliose spiagge e della macchia mediterranea più selvaggia, il tutto disposto in maniera verticale, insieme alle abitazioni affacciate sul mare e nascoste nel dedalo di viuzze pittoresche. Numerosi sono i prodotti enogastronomici caratteristici del territorio, ad esempio:

  • Il Limone Costa d'Amalfi IGP
  • Il Vino Costa d'Amalfi DOC
  • La colatura di alici di Cetara
  •  I latticini dei Monti Lattari
  • Il pomodorino del Piennolo
  • La castagna di Scala e Tramonti
  • La pasta fatta a mano
  • La pizza di Tramonti